SERVIZI
La Società Cooperativa Sa Frontissa dal 2000, anno di apertura del sito, gestisce il Museo Maratè.
I servizi proposti dalla cooperativa sono:
VISITE GUIDATE
Il museo può essere visitato sia in autonomia che con visita guidata della durata di circa un’ora e trenta minuti. Durante la visita è possibile visionare i filmati con le interviste alle tessitrici e quelli della lavorazione del rame e al telaio.
GUIDED TOURS
The museum can be visited either independently or with a guided tour lasting approximately one hour and thirty minutes. During the tour, visitors can watch videos featuring interviews with weavers, as well as footage of copper processing and weaving looms.
Carta dei servizi
Carta dei servizi del Museo Maratè
Che cos’è la carta della qualità dei servizi
La Carta dei servizi risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono.
Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.
L’adozione della Carta dei servizi negli istituti del Ministero della Cultura si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale in essi conservato e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività
alle aspettative degli utenti.
La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.
I principi
Nello svolgimento della propria attività istituzionale i Musei Nazionali si ispirano ai “principi fondamentali” contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:
- eguaglianza e imparzialità
I servizi sono resi sulla base del principio dell’uguaglianza, garantendo un uguale trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica. I Musei Nazionali si adopereranno per rimuovere eventuali inefficienze e promuovere iniziative volte a facilitare l’accesso e la fruizione alle persone diversamente abili, agli stranieri e agli individui svantaggiati dal punto di vista sociale e culturale. Gli strumenti e le attività di informazione, comunicazione, documentazione, assistenza scientifica alla ricerca, educazione e didattica sono comunque improntati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
- continuità
Il Museo Maratè garantisce continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi. In caso di difficoltà e impedimenti si impegnano ad avvisare preventivamente gli utenti e ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i disagi.
- partecipazione
L’Istituto promuove l’informazione sulle attività svolte e, nell’operare le scelte di gestione, tiene conto delle esigenze manifestate e dei suggerimenti formulati dagli utenti, in forma singola o associata.
- efficienza ed efficacia
Lo staff del Museo persegue l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
Il Museo Maratè di Isili
Il Museo Maratè è stato inaugurato il 26 agosto del 2000 ed è di proprietà del Comune di Isili. La gestione è affidata ad una Società Cooperativa. La sede museale si trova nell’antico convento dei Padri Scolopi, realizzato alla fine del 1600, ad oggi il più importante edificio storico del centro abitato di Isili.
Il museo, suddiviso in tre sezioni, racconta le principali tradizioni artigiane del paese: lavorazione del rame e tessitura.
La sezione dedicata alla lavorazione del rame ospita una collezione di oggetti in rame realizzati nelle botteghe isilesi tra la seconda metà dell’ottocento e la fine del novecento, una piccola esposizione di minerali di rame e la riproduzione fedele dell’antica bottega del ramaio contenente banchi ed attrezzi da lavoro. Alla fine del percorso si può ammirare l’antico carretto utilizzato dai rivenditori ambulanti di rame.
La sezione del tessuto tradizionale comprende un’esposizione di arazzi e tappeti, tende, copritavolo, bisacce e borse realizzati tra la seconda metà dell’ottocento e il 2010, anno di inaugurazione della sezione. Nella sala principale è presente il telaio completo, nelle successive 4 sale sono esposte singolarmente le varie parti che lo compongono. Il percorso si conclude con una variopinta parete realizzata con matasse e gomitoli di lana.
La sezione artistica del tessuto è composta da una trentina di arazzi con fili d’oro, argento e rame espressamente realizzati per il museo tra il 1998 e il 2000, anno di inaugurazione del museo. Si possono anche ammirare i progetti originali e gli schemi su carta millimetrata necessari per la lavorazione col telaio. Anche in questa sezione è presente un antico telaio che ha più di cento anni ma ancora perfettamente funzionante.
Missione
• conservare e tutelare i beni del Museo;
• promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio conservato e delle testimonianze culturali della Sardegna attraverso l’organizzazione di iniziative espositive ed eventi culturali;
• sviluppare, in un pubblico sempre più vasto, l’attenzione nei confronti del patrimonio del Museo e di tutto il territorio isolano, anche al fine di promuovere il senso di responsabilità nella tutela e salvaguardia del nostro patrimonio culturale;
Informazioni sull’offerta culturale e dei servizi del Museo sono consultabili sul sito internet del Museo www.marate.it
Caratteristiche del servizio
Accesso
Regolarità e continuità
Orari di apertura nei diversi periodi dell’anno
15 Giugno – 31 Agosto
Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30
01 Settembre – 14 Giugno
Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Dicembre, Gennaio e Febbraio
Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Chiusura settimanale: Lunedì
La Biglietteria ha sede nell’ingresso della sezione etnografica del tessuto.
I Servizi Educativi del Museo propongono visite guidate e laboratori didattici rivolti sia agli adulti che ai bambini.
Accoglienza
Informazione e orientamento
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: museoisili@gmail.com
Accesso facilitato per persone con disabilità
Un percorso a scivolo consente di raggiungere l’ingresso del Museo alle persone con disabilità motoria.
Nel corridoio che collega le tre sezioni del Museo un ascensore permette la visita libera in tutti i piani della struttura alle persone con disabilità motoria.
Fruizione
Ampiezza
Il 100% delle sale è aperto alla fruizione.
La modalità di visita può essere libera o guidata a seconda della richiesta del visitatore.
Efficacia della mediazione
• Visite didattiche destinate a scolaresche, gruppi e singoli visitatori prenotabili all’indirizzo di posta: museoisili@gmail.com
• Virtual tour del museo realizzato per coinvolgere i visitatori a 360 gradi facendoli interagire con l’ambiente circostante.
E’ un’ esperienza immersiva in quanto il visitatore verrà accompagnato in un percorso sia visivo che uditivo fatto di foto, video, suoni e racconti.
Regolarità e continuità
Le attività didattiche sono svolte dal personale del museo che comprende il Tecnico dei Servizi Educativi.
Ampiezza
I Servizi Educativi svolgono attività didattica rivolta sia alle scuole che ad altre tipologie di utenza, allo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio museale.
Al Museo Maratè trovano spazio anche eventi aperti ad altre forme di cultura, quali la musica, la pittura e l’arte contemporanea.
Documentazione sui beni conservati
Regolarità e continuità
La documentazione relativa al patrimonio del Museo è costituita dalle schede ICCD e dalle schede di inventario conservate presso l’Archivio del museo stesso.
Le schede sono consultabili sul sito https://catalogo.sardegnacultura.it/search/
Reclami, proposte, suggerimenti
Gli utenti che riscontrassero il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta della qualità dei servizi, possono avanzare reclami puntuali, da presentare
con le seguenti modalità:
• utilizzando i moduli disponibili all’ingresso e consegnandoli al personale in servizio
• inviando una e-mail al seguente indirizzo: museoisili@gmail.com
Il Museo effettua un monitoraggio dei reclami, si impegna a rispondere entro 30 giorni. Gli utenti possono, inoltre, formulare proposte e suggerimenti volti al miglioramento dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi che saranno oggetto di attenta analisi.
Comunicazione
La Carta della Qualità dei Servizi sarà diffusa sul sito web del Museo all’indirizzo www.marate.it